TrecentoOttantunoMilioni di euro rappresentano la vetta raggiunta dal mercato italiano dell’Artificial Intelligence nel 2021, secondo uno Studio del Politecnico di Milano.

Sono molti o sono pochi? È sempre il termine di paragone a darci la risposta a domande di questo tipo e se paragoniamo questa cifra alla medesima del 2020, notiamo subito un incremento del 27%, a testimonianza del valore che l’AI sta assumendo nei processi di trasformazione digitale delle imprese.

AI pilastro della trasformazione digitale, quindi.

Parliamo di AI a livello di Sales&Marketing, quando pensiamo a come rendere sempre più efficienti i processi di advertising, marketing automation e customer care.

E parliamo di Intelligenza Artificiale anche in ambito operations, produzione, gestione e altri livelli aziendali, sempre più coinvolti nell’innovazione digitale.

Ridimmi un po’: Cosa intendiamo per Intelligenza Artificiale?

Sì, perché l’Intelligenza Artificiale è fatta di sistemi hardware e software dotati delle capacità di interazione con l’ambiente, delle abilità di apprendimento, adattamento, ragionamento e pianificazione tipiche dell’essere umano. Sono questi stessi sistemi oggi a essere in grado di prendere decisioni, in base a obiettivi predeterminati, prima appaltate esclusivamente alle persone.

Artificiale, ma pur sempre Intelligenza

E qui l’intelligenza è data dalla capacità di interazione (pensiamo a quanto sono migliorati oggi i sistemi di chatbot) e dal poter migliorare la comprensione di un dato ecosistema, grazie alle tecnologie di Machine Learning. Qualcuno di voi abbozzerrà un sorriso pensando ai primi approcci con la “puntina” su celebri programmi di video scrittura o la comparsa di Einstein. Come in ogni evoluzione, ne abbiamo fatta di strada tecnologicamente parlando.

Quali sono i progetti di AI scelti dalle aziende italiane?

  1. Computer Vision
    Analisi di un’immagine in contesti di sorveglianza o monitoraggio di una linea di produzione
  2. Intelligent Data Processing
    Analisi dei dati per estrarne informazioni
  3. Natural Language Processing
    Interpretazione del linguaggio naturale
  4. Reccomendation System
    algoritmi che suggeriscono contenuti/prodotti/servizi in linea con le singole preferenze dell’utente
  5. Chatbot e Virtual Assistant

  6. Intelligent Robotic Process Automation
    Automatizzazione di attività all’interno di un progetto

 

Conosciamo l’AI, ma non sempre la riconosciamo

Come consumatori e utilizzatori di servizi siamo spesso i primi a renderci conto della presenza di Intelligenze Artificiale che oggi sono in grado di comprendere e rispondere “meglio” alle nostre esigenze, tuttavia, c’è ancora un divario in termini di avvicinamento a questo tipo di tecnologia tra le aziende.

E noi?

Ci siamo, osserviamo e facciamo esperienza di tecnologia e di tecnologie. soluzioni di Intelligent Robotic Process Automation con cui l’AI automatizza alcune attività di un progetto e ne governa le varie fasi.Consapevoli anche delle implicazioni etiche – pensiamo alle AI che possono essere impiegate in ambito assistenziale – vogliamo continuare a lavorare insieme a questi progetti, programmando e utilizzando al meglio gli algoritmi di Intelligenza Artificiale a fianco dei nostri clienti già avviati o in partenza nel percorso di trasformazione digitale.