Ok, ho capito. Il Metaverso. E quindi, per me?

Siamo circondati dal “metaverse”, sicuramente dalla parola in sé, mentre le previsioni lo vedono come pilastro in ogni elenco dei digital trends 2022 e oltre.

Qualunque cosa ne pensi ciascuno di noi, cosa davvero significhi o come sia definito, è indiscutibile che sia uno degli argomenti più caldi del momento.

Abbiamo già visto i brand più celebri, specialmente nel settore della moda, lanciare prodotti ed esperienze in mondi virtuali. Così, come altri grandi marchi iniziano ad acquistare “terreni” nel mondo del Metaverso, disponibili come NFT e acquistati tramite criptovaluta. I mondi del gaming sono il modo perfetto, ad esempio, per qualsiasi marchio di muovere i primi passi verso il metaverso, poiché il potenziale creativo attraverso il quale connettersi con gli utenti è davvero ampio

Da questo, già intuiamo cambiamenti delle coordinate geografiche, delle linee temporali e delle griglie spaziali tradizionali e se i brand sembrano avere le idee chiare, gli utenti sono ancora piuttosto confusi nel pensare un mondo virtuale, online, immersivo che incorpora realtà aumentata, realtà virtuale e altre tecnologie per creare un mondo alternativo attraverso il quale le persone vivranno e interagiranno in 3D.

Sì, come? Mi ci portano i brand?

Ebbene sì, i tuoi marchi di fiducia saranno le tue guide all’interno del Metaverso, rendendo l’esperienza personale la più fluida possibile, per imparare, tutti, a stare in questo spazio. Sarà quindi fondamentale, per le aziende che operano nel metaverso, comprendere il proprio pubblico e come si comporta nei mondi virtuali. Ciò significherà guardare oltre le intuizioni raccolte dalla tradizionale attività dei social media e applicare una serie completamente nuova di criteri, basati su comportamenti unici. Una bella sfida insomma, in cui entra in gioco una capacità delle aziende tech di elaborare codici e algoritmi di un certo tipo.

È una nuova frontiera, che potrebbe cambiare per sempre il modo in cui interagiamo con i brand. E noi siamo pronti ad affrontarla con voi, mettendo in campo tutte le nostre conoscenze IoT, AI, Cloud.